Che cosa è l’Acufene?
Le cause più comuni dell’acufene sono:
- danni indotti dal rumore
- ipoacusia relativa al progredire dell’età
- disturbi dell’orecchio, come la sindrome di Ménière
- alcuni medicinali
- stress
Le conseguenze più frequenti sono:
- insonnia
- irritabilità
- difficoltà nel rilassarsi
- difficoltà di concentrazione
- depressione, frustrazione e nei casi più severi disperazione e angoscia
L’acufene è un problema sempre più diffuso: si calcola che nel mondo siano oltre 250 milioni le persone che ne soffrono e che la maggior parte di loro presenta qualche forma di deficit uditivo; ciò ha portato a considerare la percezione dell’acufene correlata alla deprivazione acustica.
Attualmente esistono numerose terapie: partendo dal principio che il trattamento non è di per sè una cura, va detto che l’abitudine è un elemento centrale per la maggior parte delle terapie.
Per poter raggiungere un buon livello di abitudine, la maggior parte delle terapie per l’acufene utilizza la stimolazione acustica accompagnata dal counseling.
A tal proposito Widex, già da alcuni anni, ha introdotto i toni frattali ZEN, una sequenza melodica di toni prevedibili ma non ripetitivi, piacevoli e rilassanti
La Widex Zen Therapy è un protocollo terapeutico che unisce stimolazione acustica e toni frattali a counselling, rilassamento ed amplificazione, il tutto ottimizzato in base al disagio emotivo provocato dall’acufene.